
Il riscaldamento globale danneggia la nostra salute
MOLTIPLICARSI DELLE ONDATE DI CALORE
Le ondate di calore sono in aumento, provocando un tasso di mortalità più alto, soprattutto tra le persone che soffrono di malattie respiratorie. Oltre alla disidratazione, i periodi di canicola possono causare diversi disturbi cardiovascolari.
INTENSIFICARSI DELLE ALLERGIE E DELL’ASMA
L’aumento delle temperature modifica il ciclo di crescita delle piante e allunga la stagione dell’impollinazione. Inoltre, con la siccità, che è sempre più frequente, le polveri rimangono sospese nell’aria più a lungo. Le persone che soffrono di raffreddore da fieno saranno ancora più infastidite in futuro.
NUOVE MALATTIE INFETTIVE
Un clima più caldo, più umido o più secco cambia la distribuzione geografica dei vettori di malattie infettive portatori di agenti patogeni, come le zanzare. È preoccupante perché questi insetti possono trasmettere dei virus, come dengue, chikungunya e Zika.
LE ZECCHE GUADAGNANO TERRENO
L’aumento della temperatura permette alle zecche di vivere a maggiori altitudini e di conquistare così nuovi spazi. Tra questi animali, il 20-30% è portatore di vari agenti patogeni per l’essere umano (in particolare la malattia di Lyme).
IL RITORNO DI VECCHIE EPIDEMIE
Un ultimo timore concerne il permafrost, che racchiude degli agenti patogeni in grado di vivere in stato latente. Un aumento della temperatura potrebbe risvegliarne alcuni, come il vaiolo.
Illustrazione: Freepik
Testo: Planète Santé