Proteggere l’ambiente! La Giornata mondiale senza tabacco 2022 vi darà una ragione in più per smettere.
La campagna “Il tabacco: una minaccia per il nostro ambiente” mira a sensibilizzare il pubblico sull’impatto che il tabacco ha sull’ambiente nell’ambito della sua coltivazione, produzione, distribuzione e dei rifiuti. Essa denuncia inoltre gli sforzi messi in atto dall’industria del tabacco per “rinverdire” la sua reputazione e i suoi prodotti, commercializzandoli come fossero rispettosi dell’ambiente.
Con emissioni di gas serra equivalenti a 84 mega tonnellate di CO2 l’anno, l’industria del tabacco contribuisce al cambiamento climatico e allo spreco di risorse, e danneggia gli ecosistemi. Distruggere le foreste per piantare il tabacco provoca il degrado del suolo e porta a rese inferiori.
L’onere ambientale ricade sui paesi che sono meno in grado di farvi fronte e i profitti vanno nelle tasche delle compagnie transnazionali produttrici di tabacco, che hanno sede nei paesi ad alto reddito. La campagna invita governi e responsabili politici a rafforzare la legislazione, in particolare nell’applicazione dei dispositivi esistenti affinché sia riconosciuta la responsabilità dei produttori rispetto ai costi ambientali ed economici dei rifiuti provenienti dai prodotti del tabacco.
Illustrazione: Freepik
Testo: Organizzazione Mondiale della Sanità