Senza fiato
BPCO: UNA MALATTIA COMUNE NEGLI ADULTI
L’insorgenza progressiva di una difficoltà di respirazione (dispnea) può essere un sintomo di broncopneumopatia cronica ostruttiva.
ASMA, FIBROSI E CANCRO
L’asma bronchiale acuta, che una volta su due evolve in asma cronica, è inizialmente un’ostruzione reversibile dei bronchi. Tuttavia, se non viene trattata in modo corretto, dopo diversi anni può portare a un’ostruzione più o meno irreversibile.
Nei bambini, l’asma rimane la causa più comune di dispnea, e i più piccoli ne soffrono in maniera più o meno transitoria. Negli adulti, è una delle malattie croniche più frequenti. La fibrosi polmonare è un’altra causa di dispnea, una patologia fortemente correlata all’età.
Infine, la dispnea può segnalare la presenza di un cancro ai polmoni. Quest’ultimo rappresenta l’11,9% dei casi di tumore negli uomini e l’8,7% nelle donne.
TERAPIE
La bronchite e la polmonite sono curate efficacemente con gli antibiotici. L’asma può essere trattata con esercizi che migliorano la qualità della vita.
PROTEGGERE I POLMONI
La prima precauzione consiste nell’evitare di esporsi a sostanze irritanti, come il fumo del tabacco. La salute del nostro sistema respiratorio dipende anche dal nostro stile di vita. Un’attività fisica regolare e una dieta equilibrata aiutano a proteggere i polmoni.
Illustrazione: Freepik
Testo: Planète Santé