Conservare la perdita di peso: ecco la vera sfida
PAZIENZA E BENEVOLENZA VERSO SE STESSI.
Il primo passo consiste nel fare il punto della situazione con un obiettivo chiaro: individuare gli errori che ci fanno mangiare troppo, troppo spesso, e in modo troppo calorico.
Quando si è in sovrappeso, il rapporto con il cibo è spesso stravolto. Alcune persone non riescono semplicemente a fare il collegamento tra il consumo di cibo e l’aumento di peso. Pensano di “fare le cose per bene” e credono di mangiare poco. In effetti, la dimensione psicologica del processo è notevole. Lo spessore dello strato adiposo può fungere nel corpo come una protezione contro se stessi, le proprie emozioni e gli altri. Comprendere i comportamenti in gioco, accettarli e cambiarli non è così semplice e può richiedere il supporto di diversi esperti.
Mantenere la perdita di peso richiede pazienza e benevolenza. Così come si era adattato agli eccessi, con il tempo, il corpo si adatta. E molto spesso, i benefici dei cambiamenti di vita iniziati hanno una ripercussione che va ben oltre il semplice mantenimento del peso ideale.
Illustrazione: Freepik
Testo: Planète Santé