• Telefono

    +41 27 722 22 22

  • Aperto oggi

    08:00 a 12:00
    13:30 a 18:30

  • Indirizzo

    avenue de la Gare 54, 1920 Martigny

Prodotto aggiunto correttamente al carrello

Vue

Quantità massima raggiunta

icon-error

Questo prodotto non è disponibile

icon-error

Connessione

Iscrizione

* Campi obbligatori

Recupero password

Fame e sazietà: l’importante è ascoltarsi

La fame è una sensazione fisica che indica che l’organismo ha bisogno di energia. Di solito si manifesta ogni tre o quattro ore.

 

Il senso di sazietà, invece, sopraggiunge quando la fame scompare. Esso si verifica circa 20 minuti dopo l’inizio del pasto, occorre quindi darsi il tempo di mangiare!

 

SPUNTINI SENZA MANGIUCCHIARE

L’ideale è mangiare tre pasti principali al giorno ed eventualmente fare qualche spuntino. Tuttavia, questi spuntini si intendono diversi dal mangiucchiare. Essi devono essere consumati in condizioni simili ai pasti (cioè quando si ha fame, a orari regolari, seduti a tavola, senza fare altre attività).

 

MANGIARE BENE IN OGNI MOMENTO

I piatti del giorno contengono generalmente verdure, farinacei e proteine, rispettando così le tre fonti principali di un pasto. In compenso, l’equilibrio delle porzioni non è sempre ideale. Non bisogna aver paura di ordinare un’insalata come antipasto o di chiedere una porzione di verdure abbondante (mezzo piatto) in supplemento. E dimenticare certe “buone maniere”: se non si ha più fame, non bisogna finire il piatto.

 

Illustrazione: Freepik

Testo: Planète Santé

Condividi su: